DINO KNEZEVIC (Fan Club Radosevic) - Intervistato per napolinetwork.it
05.12.2013 02:09
INTERVISTA USCITA PER NAPOLINETWORK.IT IL 30 AGOSTO 2013, CLICCA QUI PER L'ARTICOLO ORIGINALE -> https://www.napolinetwork.it/2013/08/30/esclusiva/
Circa un mese fa, la redazione di Napolinetwork ha lanciato in orbita un interessante progetto, volto ad effettuare un’operazione di ricerca che possa permettere di conoscere meglio quale sia l’immagine di Napoli, e del Napoli, all’estero e soprattutto con quale interesse il Napoli calcio venga seguito oltre i confini dello stivale.
Dopo aver fatto tappa in Scozia, intervistando il redattore di “Forza Italian Football” Sean Martin, la nostra indagine ci ha condotti in Croazia, paese che conosciamo soprattutto da un punto di vista turistico e balneare, ma che vive di calcio almeno tanto quanto il bel paese.
Il nostro interlocutore di quest’oggi si chiama Dino Knezevic ed oltre ad essere un grande tifoso dell’Hajduk di Spalato, ha dimostrato a dispetto della sua giovane età, di avere competenze calcistiche tali da far invidia ad un almanacco. Soprattutto però, Dino Knezevic è il fondatore del Fan club di Facebook dedicato al Centrocampista croato classe ’94 del Napoli Josip Radosevic, che prima di approdare a Napoli, era cresciuto calcisticamente proprio nella sua squadra del cuore, vantando già 24 presenze in prima squadra a soli 18 anni. La pagina conta più di cinquemila iscritti, e fu un grande punto di riferimento per i tifosi del Napoli che volevano conoscere meglio il calciatore nei momenti immediatamente successivi al suo acquisto ufficializzato lo scorso Gennaio. Dopo essere stato a lungo un oggetto misterioso, Radosevic ha conquistato la fiducia di Rafa Benitez. Tanto che il tecnico Spagnolo ha bloccato il suo annunciato trasferimento in prestito, ne ha fatto il quarto centrocampista nelle gerarchie del suo 4-2-3-1, e gli ha regalato la soddisfazione dell’esordio in Serie A già alla prima giornata, lo scorso 25 di agosto al San Paolo contro il Bologna.
Di seguito l’intervista integrale rilasciata in esclusiva a Napolinetwork.it da Dino Knezevic:
Buongiorno Dino, e grazie per la disponibilità nel rilasciarci quest’intervista.
“Ringrazio io voi, per me si tratta di un onore, e sono molto felice di poter rappresentare tutti gli oltre 5 mila fan della pagina al cospetto dei tifosi del Napoli“
Come è nata l’idea di fondare un Fan Club in onore di Josip Radosevic, un giocatore così giovane e che ha collezionato appena 24 presenze con la tua squadra del cuore?
“Josip era l’idolo incontrastato della tifoseria dell’Hajduk per diversi motivi:
era apprezzato per il suo coraggio e la sua temerarietà in campo (è un vero mastino!), ed anche per il fatto di essere una persona molto sobria, umile e religiosa, nella vita di tutti i giorni. I tifosi amano il suo carattere.”
Quali sono le migliori caratteristiche tecniche di Josip? Ed in cosa credi debba invece migliorare?
“La fase difensiva, e la capacità di calciare in porta con un tiro molto potente, sono senz’altro le sue caratteristiche migliori. Deve migliorare dal punto di vista atletico, non è velocissimo, e nella qualità in fase di impostazione.”
Che tipo di carriera prevedi per Josip?
“Non saprei dire quanta strada precisamente potrà fare. Ma sono certo che diventerà un giocatore molto importante per il Napoli, e lo farà in un futuro anche relativamente vicino.“
Ha mai rilasciato Josip interviste alla stampa del tuo paese in cui raccontava di Napoli, e della sua avventura in Italia?
“Josip non è un tipo che ama rilasciare interviste ogni settimana. Io credo che lui sia felicissimo al Napoli, ma già dai tempi dell’Hajduk, non ricordo di una sola intervista rilasciata alla stampa Croata.“
Quanto è elevata la fama del Napoli nel tuo paese? Il club azzurro è considerato un top club?
“Il Napoli è un club dal futuro luminosissimo. Gli appassionati croati adorano Marek Hamsik, e sono tutti in disappunto per la scelta di Cavani di andare al PSG. Ma avete un attaccante altrettanto forte adesso. Quello fatto per Gonzalo Higuain è stato un grandissimo investimento, e siamo sicuri che verrà ripagato.”
L’Europa intera conosce il calore e la passione della “Torcida” dell’Hajduk Spalato. C’è da parte vostra rispetto nei confronti del pubblico Napoletano che è notoriamente altrettanto bollente?
“Certamente! Rispettiamo molto i napoletani, e crediamo che sia un pubblico dalla mentalità molto simile alla nostra. Noi come voi siamo gente dal grande temperamento, oltre che dall’orgoglio molto forte. Qualcuno parla di noi definendoci “Hooligans”, ma siamo semplicemente popoli che vivono per i propri club. Infine anche noi, come voi, amiamo gli spettacoli pirotecnici (dice con un sorriso, ndr)
Hai mai notato a Spalato qualcuno indossare una divisa del Napoli nelle partitelle di calcetto per strada o ai campetti?
“Si, certamente. Soprattutto maglie che portavano i nomi di Hamsik e Cavani. Sono calciatori molto popolari anche qui.”
Josip Radosevic non è l’unico punto di contatto recente tra i club di Napoli e Hajduk Spalato. Un altro è sicuramente Edy Reja, che ha allenato l’Hajduk dopo aver fatto molto bene a Napoli. Che ricordo hai di questo allenatore a cui il pubblico azzurro è tanto legato?
“Adoriamo mister Reja. E’ un grandissimo professionista, un ottimo allenatore di grande esperienza. Tutti i giocatori hanno giovato dei suoi insegnamenti durante la sua permanenza a Spalato, ed hanno tutti molto apprezzato i suoi metodi d’allenamento.”
Come hai accennato in precedenza, il Napoli ha perso Cavani quest’estate, ed ha puntato tutto su Gonzalo Higuain. L’uruguayano ha conquistato in Italia un rispetto senza precedenti, tale da far passare in secondo piano l’arrivo di un campione come Higuaìn. Chi tra i due è invece più stimato in Croazia?
“Io credo Higuaìn. Cavani è un giocatore fantastico, ma l’Argentino ha saputo conquistare i tifosi del Real Madrid che oggi già lo rimpiangono. Credo che a livello internazionale Higuaìn abbia ancora più credito di Cavani. Di sicuro in Croazia è lui il più popolare.”
C’è un giocatore del Napoli che seguivi dapprima dell’arrivo di Radosevic, e che sogneresti di avere nella tua squadra?
“Ovviamente Marek Hamsik. E’ un centrocampista di livello mondiale, uno trai più forti in assoluto. Ma mi piace molto anche Goran Pandev.”
Ti reputeresti fortunato o sfortunato se l’Hajduk dovesse in futuro pescare il Napoli per un play-off di Champions o di Europa League?
“Il Napoli è una grande squadra, e probabilmente sarebbe per noi un avversario proibitivo. Però si tratterebbe di un grande spettacolo, e perciò mi piacerebbe poterlo affrontare!”
C’è attualmente qualche giovane nella rosa dell’Hajduk che potrebbe fare lo stesso salto di Josip? Da Spalato a Napoli?
“Si, abbiamo dei giovani di grande talento, ve ne segnalo qualcuno: Mijo Caktaš, Kouassi, Antonio Milić, Tomislav Kiš e Josip Bašić.”
Napoli contro Juventus. Hajduk contro Dinamo Zagabria. Quale missione è meno impossibile per questa stagione?
“Io credo che quest’anno il Napoli ha serie possibilità di conquistare il titolo. Avete giocatori di grande popolarità e qualità, credo che sia davvero tornato il momento giusto per tornare a vincere lo scudetto.
In Croazia la situazione è diversa. Il campionato non è (a parer suo) regolare! La Dinamo ha un budget ed un potere sproporzionato rispetto agli altri club, il loro presidente ha praticamente tra le mani tutto il mondo del calcio croato, e non può non vincere, a qualsiasi costo. Ma questa è una lunga storia…”
L’Hajduk ha abbandonato l’Europa League ai preliminari, perdendo sorprendentemente contro i Georgiani del Dila Gori. Il Napoli invece farà la Champions, come vedi il girone che è stato sorteggiato per gli azzurri? Potrà il Napoli passare il turno contro Arsenal, B.Dortmund e Marsiglia? Ti aspetti un debutto di Radosevic in Champions?
“Credo che questo sia il girone più bello di questa edizione della Champions. Sarà molto complicato per tutte le componenti, perchè c’è grande equilibrio e tutte possono battere tutte. Tuttavia sono convinto che il Napoli disponga della qualità necessaria per centrare la qualificazione agli ottavi di finale con una nuova impresa.
Il debutto di Josip me lo auguro, sarebbe un passo molto importante per la sua carriera.”
Quest’estate atri due giovanissimi talenti Croati sono approdati in Italia. Jedvaj dalla Dinamo Zagabria alla Roma e Rebic dall’RNK alla Fiorentina. Cosa ci dici di questi due ragazzi?
“Sono due giovani ed ottimi giocatori, li attende un futuro roseo, credo soprattutto nel caso di Jedvaj. Se può ripetere ciò che ha fatto Marquinhos? Non saprei, ma sono sicuro che andrà molto lontano.
Rebic è un buon attaccante, ed anche un ottimo ragazzo proprio come Radosevic. Questi due ragazzi, insieme a Josip, sono il futuro del calcio Croato.”
Il tuo saluto ai tifosi del Napoli, ed il tuo in bocca al lupo a Josip.
“Un saluto a tutti i tifosi del Napoli, a cui auguro il massimo delle fortune nella lotta per lo scudetto e nell’avventura della Champions League. Ed inoltre saluto ovviamente Josip, spero vivamente che tu possa fare la grande carriera che meriti, ti auguro le migliori sorti, e sappi che qui seguiremo tutti la tua carriera ed il tuo percorso al Napoli, aspettando magari un tuo ritorno, prima o poi. Intanto, cerca di restare sempre la persona bella e umile che hai dimostrato di essere quando giocavi qui.”
Tag:
———
Indietro